martedì 17 gennaio 2023

Catartico - Inaugurazione mostra

 


Arriva a Scambiamenti Spazio Culturale una nuova mostra espositiva: Denise Catone (in arte CATARTICO) presenta la sua prima mostra monografica. Per inaugurare l’esposizione Scambiamenti organizza un evento con live drawing e microfono aperto per letture e musica acustica (chitarra o altri strumenti senza aplificazione), con possibilità di bere qualcosa in compagnia, appuntamento Martedì 24 Gennaio alle 20.30 in via Ippolito Nievo 2 a Cervia (RA), ingresso gratuito.

CATARTICO studia arte nella scuola secondaria e coltiva questa passione anche nella forma del tatuaggio: oggi è apprendista presso il Dastin Tattoo Studio di Rimini, le opere in esposizione nella mostra sono infatti tatuabili. Il suo stile si fonda sullo sviluppo della figura in bianco e nero, che da risalto alle linee e ai contorni rendendo le immagini simboliche, anche se dotate di complessità nel tratto e nella descrizione anatomica dei personaggi. Questo rapporto con la rappresentazione del corpo deriva dalla sua passione per Egon Schiele, anche se i soggetti di CATARTICO scaturiscono principalmente dalla cultura giapponese, con la cui estetica c’è un dialogo continuo. Le opere di Denise sono quasi sempre accompagnate dai “kanji”, i sinogrammi dell’alfabeto giapponese, che aggiungono un elemento narrativo alle immagini, nascondendo un simbolo o una chiave d’interpretazione.

Durante la presentazione della mostra CATARTICO eseguirà un’opera dal vivo. A seguito della presentazione e di una serie di letture di haiku e poesie della cultura giapponese collegate alle opere in esposizione a cura di Enrico Piraccini, l’evento continuerà con il microfono aperto tutti: chiunque potrà leggere un brano scritto di proprio pugno o da altri scrittori, o anche eseguire brani per chitarra acustica o altri strumenti che non richiedano amplificazione. Il tutto sarà accompagnato da un servizio bar interno allo spazio per bere qualcosa durante la serata.

L’ingresso all’evento sarà gratuito, la prenotazione non è necessaria ma, se si desidera partecipare all’open mic, è consigliato mettersi in contatto con Scambiamenti in anticipo via Whatsapp, al 338 2196514.

A seguito della presentazione, la mostra di CATARTICO resterà aperta al pubblico e gratuitamente visitabile fino alla primavera, presso lo Spazio Culturale Scambiamenti in Via Ippolito Nievo 2 a Cervia, il pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 18.00, il mattino solo Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 14.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento