CHI SIAMO

ScambiaMenti è luogo di diffusione della cultura e condivisione di idee ed esperienze, oltre che punto di confronto e spazio di aggregazione e inclusione. I principali campi di azione del centro sono: intercultura, promozione delle attività giovanili e diffusione della cultura. Le iniziative realizzate da Scambiamenti sono aperte a tutti e sempre a partecipazione gratuita.


INTERCULTURA:

l’integrazione parte dalla comunicazione condivisa. Attraverso i corsi gratuiti di italiano rivolti ai cittadini stranieri, ScambiaMenti si impegna a diffondere la conoscenza della lingua in quanto primario mezzo di inclusione sociale. Offrendo, in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Volontari, corsi di livello introduttivo, base, medio e avanzato si garantisce la massima offerta formativa, accompagnando anche i singoli in un percorso di continua crescita nell’uso e nella conoscenza della lingua italiana. ScambiaMenti realizza inoltre, sempre a titolo gratuito, corsi periodici di lingue straniere rivolti a tutti.

CULTURA:

la conoscenza è il primo passo per la libertà d’ogni individuo e lo strumento chiave per interpretare il mondo in cui si vive, liberandosi di schemi e pregiudizi. Per questo ScambiaMenti dà spazio alle più varie espressioni dell’arte e della cultura, anche ospitando esposizioni artistiche mensili che offrono risalto ai talenti emergenti. Si organizzano inoltre corsi, laboratori, workshop ed eventi, facendo sì che la cultura sia anche un efficace strumento di riflessione, incontro e scambio con l'altro.

GIOVANI:

ScambiaMenti è particolarmente attento ai giovani e si propone di essere un luogo favorevole alla loro aggregazione e alle loro proposte. Lo spazio promuove l’educazione alla pari, al fine di sviluppare e accrescere competenze professionali e artistiche. A tal fine un’adeguata azione di coordinamento permette una trattazione degli argomenti sempre efficace e dinamica.

VOLONTARIATO:

lo spazio si propone inoltre come luogo in cui svolgere attività di volontariato di vario tipo, a disposizione dei giovani e non solo che vogliano fare esperienze e condividere le proprie conoscenze, in un'ottica di reciproco arricchimento. Inoltre ScambiaMenti ospita annualmente i volontari del Servizio Civile Regionale.










ScambiaMenti è un servizio del Comune di Cervia in appalto a Mosaico Coop Sociale A R.L.