giovedì 10 marzo 2016

Tutti I Sogni Del Mondo [Free Download]

immagine ninna nanna


L’amore per il proprio figlio si sa, è qualcosa in grado di oltrepassare ogni confine e superare qualsiasi ostacolo. Rasserenare i propri bambini non sempre è facile, soprattutto quando arriva il temuto momento della nanna. Per questo fin dalle origini tra i primitivi era comune la ripetizione melodica di alcune parole per tranquillizzare i piccoli, melodie che grazie alla tradizione orale sono sopravvissute sino ai giorni nostri.

Le difficoltà della vita quotidiana, la depressione economica o la crisi dei migranti sono tutte parole che risuonano continuamente nella nostra testa, sentiamo parlare ogni giorno di questi problemi. Spesso però ci dimentichiamo che dietro a tanta sofferenza si nasconde una grande difficoltà: quello di continuare ad aderire all’immagine che si ha di se stesso e al ruolo che si ricopre verso gli altri. Come ad esempio quello di genitori. Se si riesce a ricordare questo, qualunque situazione - anche la più drammatica - può trasformarsi in un momento di condivisione e piacere.
Leggere o cantare una ninna nanna non è solo un momento di intimità familiare ma è anche un elemento di condivisione più ampio e, soprattutto se assume un carattere internazionale, permette di entrare in contatto con tradizioni popolari molto diverse tra di loro. Insomma non è solo il ricordo della propria infanzia ma è anche un viaggio tra i vari popoli e le diverse culture all’interno di una dimensione che spesso sfugge agli occhi di un turista.

Tutti i sogni del mondo è una raccolta di ninne nanne provenienti dalle diverse parti del pianeta, che è stata realizzata da ScambiaMenti col supporto del Comune di Cervia in collaborazione con UNICEF.
Lo scopo del progetto è quello di sostenere le missioni che il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia porta avanti in tutto il mondo.
Dato che i bambini sono i principali destinatari dell’iniziativa, si è scelto di pubblicare la raccolta di ninne nanne italiane e straniere in occasione degli eventi della Festa della Donna organizzati dal Comune di Cervia [scarica il programma completo]. A ScambiaMenti il filo conduttore è stato quello della donna che cura, e quale miglior esempio di cura del rapporto madre/figlio?
A grandi e piccini è stato rivolto il nostro pensiero.


Ninne nanne da tutto il mondo

 

La raccolta è stata realizzata grazie al contributo degli utenti di diversa nazionalità che frequentano ScambiaMenti: ognuno di loro ci ha fornito una ninna nanna del proprio paese di origine e insieme abbiamo provveduto alla traduzione in italiano di queste.
La possibilità di avere un contatto diretto con la diversità caratterizza il nostro modo di operare e ci ha permesso ancora una volta di creare qualcosa di unico e originale, ma soprattutto spontaneo.

La collezione è composta da venti diverse ninne nanne provenienti sia dall’Italia che da stati dell’Europa e del mondo. Tra queste se ne trovano in forma dialettale, dall’Emilia Romagna e dalla Sicilia, e altre provenienti da Finlandia, Francia, Olanda, Grecia, Venezuela, Marocco e molti altri Paesi.
Dato che le ninne nanne sono innanzitutto melodie, dove possibile è stato inserito anche un QR code che permette, di ascoltare le ninne nanne in lingua originale attraverso un collegamento diretto a Youtube.


La collaborazione con UNICEF

 

La collaborazione tra ScambiaMenti e UNICEF è avvenuta principalmente nei comitati provinciali di Forlì-Cesena e Ravenna, ma in futuro è prevista anche con altre sedi dell’Emilia Romagna, tra cui Bologna.
Nei negozi di Forlì e di Ravenna è possibile adottare una ninna nanna con una piccola offerta libera. Naturalmente troverete gratuitamente la raccolta anche a ScambiaMenti e sarà poi possibile, per chi volesse, fare una donazione online seguendo le indicazioni riportate sia in “Tutti i sogni del Mondo” che direttamente nella pagina dedicata di Unicef Italia.


icona pdfLa versione pdf del libro è scaricabile qui (pdf - 449 kb)



N.B.: il download è gratuito, ma sei vuoi dimostrare il tuo apprezzamento e sostenere il progetto, qui tutte le istruzioni per donare online a Unicef o tramite bonifico bancario o vaglia postale.  


Continua a seguirci!


Per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività organizzate e promosse da ScambiaMenti metti like alla nostra pagina Facebook o segui il nostro profilo ufficiale!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento