venerdì 1 dicembre 2023

Ileana Montini racconta la legge sul divorzio


 

Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 parliamo della conquista del divorzio.

Il 1° dicembre 1970 veniva approvata la Legge n. 898 su “disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio, segnando una svolta epocale non solo nell’apparato legislativo, ma anche nella società nazionale italiana. Un diritto che ad oggi sembra scontato, ma che all’epoca scatenò un vivace dibattito pubblico non solo tra le differenti forze politiche, ma anche all’interno degli stessi partiti e movimenti.

“Niente di meglio che farsi raccontare quel periodo da chi era presente ed attiva in quel periodo" 

Da qui l’idea di invitare Ileana Montini. Un’esistenza dedicata all’impegno civile e politico, la Montini è intellettuale, femminista, ambientalista, sociologa, terapeuta, insegnante, giornalista, scrittrice. 

Nel Movimento femminile della Democrazia Cristiana, ebbe la possibilità di conoscere, dibattere e stringere amicizia con personaggi di primissimo piano come Lidia Menapace e Tina Anselmi. 

"Una testimone diretta di una delle pagine più importanti della Storia della Repubblica quindi, ma anche un occhio analitico lucido sulla contemporaneità”.

Modererà la serata Jacopo Ceroni di Radio Social Coast, la radio web di comunità di Cervia per cui Ileana Montini ha già rilasciato un’intervista reperibile sul profilo Spotify dell’emittente. 

L’ingresso alla serata sarà gratuito e si terrà presso la nostra sede

Per informazioni e prenotazioni contattateci! 

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento